Home » Articoli » Ectoplasma...

Ectoplasma...

Ectoplasma... - Lo Spirito

Nei fenomeni medianici, tra i più appariscenti, vi è quello della produzione di "ectoplasma".

L' ectoplasma, (dal greco antico ektòs (fuori) e plasma ( lett.. ciò che ha forma) è un termine adottato per la prima volta da E. H. Hãckel nel 1873, per indicare genericamente una sostanza plasmata che fuoriesce dal medium. Solo in un secondo momento si è avanzata l'ipotesi che ci si potesse riferire ad uno strato esterno e più denso di citoplasma cellulare; un ipotesi che è rimasta tale!

Il primo ad usare questo termine nel campo della parapsicologia e dello spiritismo fu il premio Nobel Charles Richet (1850-1935).

Di fatto con tale termine si indica una sostanza di natura ancora ignota che fuoriesce dal corpo di alcuni medium in stato di trance e che spesso si materializza in figure visibili.

L'ectoplasma            non     rappresenta  necessariamente l'intervento di entità disincantate, è un fenomeno derivante dalla capacità paranormale dei medium. Le entità disincarnate, possono stimolare il fenomeno ed usarlo per le loro finalità, ma non produrlo.

La sostanza di cui è composto l'ectoplasma viene generalmente descritta come viscida, morbida o solida, fluida o vaporosa, fredda ma asciutta al tatto.

E', in ogni caso, una sostanza assai mobile che scivola lungo il corpo del medium, a volte anche sotto i suoi abiti, e generalmente si sottrae al tentativo di contatto da parte dei presenti. E' intollerante nei confronti della luce intensa e improvvisa e tende a ritrarsi in modo talmente repentino da ferire il medium, creando in taluni casi delle lacerazioni, provocando malori, traumi psichici e stati di coma.

Dopo un primo momento in cui è spesso invisibile o semplicemente trasparente , compare assumendo una colorazione biancastra, a volte con sfumature verdognole e fosforescenti. Ha inoltre un odore peculiare, associabile all'ozono, cosa comune in certe sedute medianiche durante certi fenomeni concomitanti.

Successivamente arriva ad assumere consistenza, plasmandosi in diverse forme, tra cui figure umane totali o parziali. Arrivano così a formarsi arti, volti o perfino interi corpi in grado di assumere movenze "intelligenti". Conserva un legame di intima sensibilità col medium , che prova delle sensazioni quando l'ectoplasma viene toccato.

In genere, dopo la produzione di un ectoplasma, il medium prova una forte spossatezza fisica e una perdita di peso. Al termine del fenomeno, l'ectoplasma può lasciare dei residui in forma di filamenti.

Durante lo stato di trance, l’ectoplasma fuoriesce, oltre che dalla bocca, da qualsiasi orifizio del corpo, compresi orecchie, naso, occhi, ombelico, capezzoli e organi sessuali, ma anche dalla punta delle dita, dal palmo delle mani, dalla sommità del capo, dalle ascelle e dall'ombelico.

In genere rimane attaccato al corpo per tutta la durata del fenomeno, per poi essere riassorbito alla fine della sedula. A tal riguardo, tuttavia, si registrano diverse eccezioni. Proprio questo aspetto relativo alla fuoriuscita dell'ectoplasma dagli orifizi corporei ha fatto sempre pensare ad una origine del tutto naturale e spesso fraudolenta del fenomeno. In molti casi è stata effettivamente dimostrala la fraudolenza del fenomeno: la sostanza era, in realtà null'altro che un insieme di materiali, inorganici e/o derivanti da interiora di animali, inseriti nel corpo della medium prima della seduta e da essa estratti o lasciati uscire al momento opportuno, nel corso della "trance". Che si siano verificati casi di frode è innegabile ma non sono numericamente e fenomenologicamente sufficienti per inficiare la reale portata della manifestazione. Si è tentato di analizzare in laboratorio un residuo di ectoplasma ritenuto autentico, ottenendo alcune conferme scientifiche. E' risultato avere una composizione organica fatta di globuli rossi in disfacimento, cellule epiteliali, leucociti, cristalli di acidi grassi e sali, tracce di saliva e muco, residui di polvere e filamenti di tessuto.

Se da un lato è ipotizzabile che si tratti di sostanze appartenenti alla disponibilità immediata dei medium è altresì plausibile che si tratti di materiale che l'ectoplasma ha portato con sé dal corpo o dagli abiti del medium, ma non di ectoplasma stesso, che è stato riassorbito dal medium stesso.

Esistono diverse teorie che cercano di spiegare questo fenomeno:

Secondo il medico francese Gustave Geley, uno dei fondatori dell'Institut Méthapsvchique International, che condusse degli studi approfonditi sulla presenza di esseri paranormali e che al termine delle sue ricerche produsse una mole notevole di materiale sul fenomeno. l'ectoplasma sarebbe una sostanza biologica amorfa fisiologicamente proveniente dal soma del medium stesso;

Secondo il reverendo Robert Chaney, egli stesso un medium, l'ectoplasma sarebbe la controparte spirituale del protoplasma. La massa ectoplasmatica esisterebbe negli spazi intercellulari del corpo fisico in vibrazione a metà tra la forma fisica e

quella spirituale. L'ectoplasma sarebbe la sostanza astrale attraverso la quale un'entità disincarnata o la volontà del medium possono manifestarsi.

Un'equipe di studiosi francesi ha affermato che gli ectoplasmi potrebbero essere prodotti proprio dal corpo umano, come gas rilasciati con potenza dai medium in trance.

 

Richet riferisce che durante una seduta del 1904 vide un ectoplasma sorgere dal pavimento e che "...dapprima fu solo una macchia bianca, opaca, della grandezza di un fazzoletto che poi assunse rapidamente la forma di una testa umana al livello del pavimento. poco dopo, poi, si alzò assumendo le sembianze di un uomo basso avvolto in un burnus bianco che fece pochi passi in avanti e poi affondò nel pavimento scomparendo come inghiottito da una botola. Ma non vi erano botole...".

 

Tratto da:www.esoterismoemisteri.com

Su Youtube potete trovare tanti filmati e foto di Ectoplasmi.

https://www.youtube.com/watch?v=LCKrSW-BgRw

https://www.youtube.com/watch?v=W0HncGNBCqY

https://www.youtube.com/watch?v=6JxISFzlHlY

 

 

 

Lo Spirito

Al Vostro servizio

Lo Spirito

Centro

Lo Spirito

Campo

Campo - Lo Spirito